AVAILABILITY REQUEST
Select place
Check-In Check-Out
Rooms Person Kids  
 
Type of accommodation
Accommodation
Arrangement:
VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO VERSILIAINFO

Pisa

SHARE:
  • Pisa :
Sorge sulle rive dell’Arno, vicino alla sua foce e fu importante Repubblica Marinara espandendo il suo dominio fin sulla Corsica. La sua decadenza fu determinata sia dalla rivalità con le città dell'entroterra (Lucca e Firenze) ma soprattutto dallo scontro con Genova altra Repubblica Marinara con la quale contendeva i traffici verso l'Oriente.
 
Il suo patrimonio artistico è concentrato nella Piazza dei Miracoli con il Duomo romanico-pisano, il Battistero e, soprattutto il campanile, famoso in tutto il mondo come "Torre Pendente".
Altro importante monumento, recentemente ristrutturato, è la chiesa di S. Maria della Spina nel lungarno. Sede di una antica ed importante università, dispone di un aeroporto militare e civile collegato con tutto il mondo.
La sua provincia comprende 39 comuni e si estende dal monte Serra e dalle colline Metallifere fino all'estuario dell'Arno nella cui vallata alluvionale si sono concentrate importanti attività economiche.
 
La Torre di Pisa è il campanile del Duomo. La costruzione iniziò nell'agosto del 1173 e proseguì (con due lunghe interruzioni) per circa duecento anni, con piena fedeltà al progetto originario, il cui autore non è noto con certezza. In passato molti credevano che la pendenza della Torre fosse parte intenzionale del progetto, ma ora sappiamo che non è così.
La Torre fu progettata "diritta" (e anche se non pendesse sarebbe uno dei più notevoli campanili in Europa), e cominciò a inclinarsi durante la costruzione. Per la sua bellezza e per la sua pendenza, dal 1173 ad oggi la Torre è stata oggetto di specialissima attenzione.
Durante la costruzione, si cercò di contrastarne l'inclinazione con speciali accorgimenti costruttivi; più tardi, si provvide a più riprese alla sostituzione di colonne ed altre parti lesionate; infine, oggi si sta agendo sul sottosuolo con lo scopo di ridurre significativamente la pendenza della Torre, in modo da assicurarle lunga vita. In questa lunga storia c'è una significativa costante, il "codice genetico" della Torre: la sua continua interazione col suolo su cui è costruita. I lavori oggi (1999) in corso per la salvaguardia e la conservazione della Torre con metodologie avanzatissime sono impostati nel massimo rispetto di questa costante .
 
 
 

 

 
 
 

 

 
 
 

 

Orari Cattedrale

Invernale (Gen.Feb.Nov.Dic.):
-          Feriale: dalle ore 10.00 alle ore 12.45 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30;
-          Festivo: dalle ore 15.00 alle ore 16.30.

Primaverile e Autunnale (Mar.Ott.):
-          Feriale: dalle ore 10.00 alle ore 17.30;
-          Festivo: dalle ore 13.00 alle ore 17.30.

Estivo (Apr.Mag.Giu.Lug.Ago.Set.)
-          Feriale: dalle ore 10.00 alle ore 19.30;
-          Festivo: dalle ore 13.00 alle ore 19.30.
 
 
 

 

 
 
 

 

 
 
 

 

Orari Battistero
 
Invernale (Gen.Feb.Nov.Dic.):
-          Dalle ore 09.00 alle ore 16.30.

Primaverile e Autunnale (Mar.Ott.)
-          Dalle ore 09.00 alle ore 17.30.

Estivo (Apr.Mag.Giu.Lug.Ago.Set.)
-   Dalle ore 08.00 alle ore 19.30.

Do not miss: